Il Senza Glutine fa... tendenza!

Un recente articolo apparso sul Corriere del Sera evidenzia a chiare lettere come la dieta Senza Glutine da esigenza patologica sia diventata una vera e propria tendenza. Negli Stati Uniti ad esempio, a fronte di 1.3% di popolazione accertata essere celiaca, quindi intollerante al glutine, vi è una richiesta di prodotti gluten free almeno di un  quadruplo di utenti, ed un ulteriore dato importante è che lo scorso anno il 13.4% di prodotti food lanciati sul mercato era senza glutine. Anche in Italia si osserva una tendenza verso questa direzione. Nel forum tematico “Reazioni avverse agli alimenti” tenutosi lo scorso giugno a Roma presso l'Accademia Internazionale di Nutrizione Clinica, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, è stata posta l'attenzione sul fatto che oltre al numero di celiaci che si stima essere in Italia l’1% della popolazione, vi è una stima del 5-10% di soggetti con gluten sensitivity. Accanto a essi, però, si sta diffondendo sempre di più un gran numero di persone che ha deciso di escludere il glutine dalla propria alimentazione, ricorrendo persino all’assunzione dei cibi dietoterapici, ma comunque indirizzati verso cibi senza glutine. E' una tendenza di consumo gastronomico che sta assumendo i tratti di una sorta di moda. Anche in rete da più parti emerge prepotentemente l'equazione che mangiare senza glutine  fa bene, cosa comunque che corrisponde a verità.

Quello senza glutine pertanto è un mercato in continua evoluzione, mercato nel quale la stessa Fabbrica della Pasta ha deciso di investire portando tutto il suo knowhow di produttore di pasta in Gragnano da oltre 100 anni. Notizia di questi giorni è l'entrata in commercio di altri 7 nuovi formati di Pasta artigianale senza glutine di Gragnano, tra cui gli Spaghetti Casarecci! Il risultato? La Fabbrica della Pasta Senza Glutine offre il catalogo di Pasta per celiaci oggi più grande al mondo con ben 30 formati unici!

 

www.lafabbricadellapastasenzaglutine.com

www.lafabbricadellapasta.it

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Giuseppe Pizzolante Leuzzi (domenica, 20 ottobre 2013)

    Buon Giorno da Lecce
    Mi hanno regalato una confezione di Vostre linguine e le ho trovate ottime. Complimenti. Vorrei avere notizie se fate spedizioni, e eventualmente se è possibile avere un listino delle vostre paste di grano e di quelle senza glutine.
    Grazie
    Giuseppe

  • #2

    Anna (lunedì, 09 dicembre 2013 09:22)

    Buon giorno sono Anna ho fatto una ricerca di prodotti senza glutine ed ho trovato voi avrei bisogno di sapere se fate solo la pasta oppure altri prodotti inoltre vorrei sapere se si può ordinare direttamente a voi è anche un listino prezzi di tutti i vostri prodotti grazie è buona giornata.

  • #3

    loredana da roma (martedì, 17 dicembre 2013 08:57)

    Ho mangiato x la prima volta la vostra pssta al ristorante "follia" di ardea. Era buonissima e gli ho fatto i complimenti. Qualche giorno dopo nella mia farmacia abituale ho visto i PACCHERI e li ho comprati subito. Li ho cucinati ripieni con ricotta e spinaci. Li ho portati a tavola e li hanno mangiati tutts la famiglia, anzi volevano non farmeli mangiare pensando che era la pasta di grano. Complimenti è veramente buona