Le Ricette

Paccheri Senza Glutine con crema di Zucchine e Gamberi

Pubblichiamo questa bellissima ricetta di una nostra food-blogger sicuramente meritevole dell'appellativo di "ricetta del mese" (blogger "La Mamma Pasticciona - link )

 

Ingredienti per 2 persone:

180 gr paccheri rigati giganti senza glutine la Fabbrica della Pasta di Gragnano

3 zucchine biologiche

brodo vegetale

6/8 gamberi argentini

olio extra vergine di oliva all'arancia marina colonna

olio extra vergine di oliva

sale


Preparazione:

In una pentola far stufare le zucchine con un filo di olio: cuocere allungando con brodo vegetale al bisogno fini a che si sono ben ammorbidite. Frullare. Pulire e devenare i gamberi, lasciando la coda e cuocerli un paio di minuti per lato in una padella antiaderente o di ceramica, salandoli leggermente.  Cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione, scolare e condire con olio di oliva all'arancia.

Formare un letto di crema di zucchine calda su di un piatto, adagiare i paccheri e i gamberi e condire a piacere con altro olio all'arancia, o sale o pepe, a seconda dei gusti. Mescolare e gustare. Se aumentiamo la quantità di gamberi diventa un piatto unico perfetto, equilibrato e leggero.

un altro caso in cui l'altra qualità degli ingredienti fa la differenza e trasforma un piatto semplice in un capolavoro: olio extra vergine all'arancia di eccellenza, pasta di gragnano che da sola è già una garanzia, verdure biologiche e pesce freschissimo!

 

Fusilloni Senza Glutine con Friggitelli e Stracchino

Pubblichiamo un'altra interessante ricetta di una nostra food-blogger questa volta con un formato della famiglia "fusilli corti senza glutine"  (blog SenzaGlutine per tutti i gusti )

 

Ingredienti per 2 persone:

250 gr di Fusilloni di Gragnano

15/20 peperoni Friggitelli

10 pomodorini Datterini o di Pachino

1 confezione piccola di Stracchino di buona qualità

2 cucchiai di pangrattato senza glutine

3 cucchiai di olio Evo

 

Preparazione:

 

Portare a bollore abbondante acqua per la pasta. Lavare i peperoni e asciugarli. In una padella scaldare l'olio e versarvi i pomodorini tagliati a metà lasciando uscire il sugo. Unire i peperoni e cuocere con un coperchio per circa 15 minuti o finché non saranno ammorbiditi. Scaldare in un padellino antiaderente 1 cucchiaio di olio Evo e abbrustolire il pangrattato. Scolare la pasta al dente (lasciando da parte uno o due cucchiai di acqua di cottura) e versarla nella padella con i peperoni e i pomodori mantecando, se serve, con l'acqua di cottura. Trasferire nei piatti completando con lo stracchino tagliato a cubetti e la mollica abbrustolita. Buon appetito!